PREMESSA

La CARTA DEI SERVIZI rappresenta uno strumento insostituibile di comunicazione e tutela dei nostri utenti, uno sguardo al di fuori che ci permette di presentare i nostri servizi attraverso una corretta informazione. La nostra opera offerta con tanta dedizione è ispirata ai principi fondamentali di umanità e cura ma è supportata da quelli fondamentali (eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia) che si pongono alla base di tutti gli interventi così come gli obiettivi e i monitoraggi delle attività ci indirizzano ogni giorno nelle nostre scelte operative.


La CARTA DEI SERVIZI per noi rappresenta un documento di partenza e di dialogo con tutte le parti che ci permetterà, attraverso dialoghi e suggerimenti, di raggiungere livelli migliori di prestazione nella piena soddisfazione soprattutto dei nostri ospiti e delle loro famiglie.

DESCRIZIONE STRUTTURA

Il nostro è un Istituto privato convenzionato ai sensi del D.L.vo 502/92 e successive modifiche con il sistema sanitario nazionale. Si tratta di una Struttura gestita dalla Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine Bigie, che operano all’interno di vari Istituti distribuiti sia in Italia che all’estero, ed è stata fondata nel 1871 da Padre Ludovico da Casoria dei Frati Minori, come opera di amore ed accoglienza per ospiti abbandonati o con minorazioni fisiche e psichiche plurime. Ci occupiamo di attività di assistenza sanitaria, diagnosi e riabilitazione di pazienti con disabilità multiple dovute ad un ampio spettro di patologie sia congenite che acquisite, sia in età evolutiva che adulta.

POLITICA DELLA QUALITA’

La direzione si è dotata di un sistema di gestione per la qualità ponendo il paziente/cliente e la sua soddisfazione quale fattore centrale di riferimento. L'adozione di un sistema qualità è il culmine di un progetto di riorganizzazione interna delle metodologie operative, delle responsabilità del personale e delle procedure, in un percorso aziendale che non rappresenta un punto di arrivo, bensì una tappa nel processo di continuo miglioramento della struttura; il tutto al fine del raggiungimento della soddisfazione dell'Utente/Ospite e degli obiettivi. La direzione ha inoltre determinato e affrontato i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente, partendo dal contesto in cui si opera. Sulla base di quanto emerso si sono colte dei requisiti e delle aspettative che sono stati recepiti trasformandoli in obiettivi e indicatori e predisponendo un sistema di gestione appropriato. La nostra politica è appropriata al contesto analizzato e supporta gli indirizzi strategici dell’organizzazione. La nostra missione è quella di farsi carico dei problemi dei pazienti nella loro globalità. Nella nostra realtà l'attività medico specialistica è fortemente integrata con quella riabilitativa, ma anche con quella sociale, di animazione, così come con quella psicologica. Si va così a costituire un unico grande complesso all'interno del quale, proprio per garantire risposte complete ai bisogni, il confine di ogni attività non può permettersi di essere netto e indistinto, ma necessariamente sfuma e si interseca con quelli di tutte le altre. L'impegno costante, da parte di tutti, è quello di migliorare quanto più possibile lo stato di salute e psicofisico del paziente, recuperando al massimo le sue condizioni di autonomia o, comunque, tentando di limitare l'ulteriore perdita di funzioni legata alle più diverse condizioni patologiche. Ciò, anche al fine di rendergli possibile, un quanto più ottimale reinserimento nell'ambito sociale e familiare, in caso di dimissione, o per consentirgli una qualità di vita dignitosa e comunque soddisfacente in caso di permanenza presso la struttura. L’Istituto Casoria si impegna a garantire a ciascun ospite, nei limiti delle sue condizioni psico-fisiche, il massimo grado di autonomia possibile esaltando gli aspetti relazionali ed umani e garantendo il massimo sostegno psicologico sia attraverso il personale interno ed esterno, sia attraverso il coinvolgimento dei familiari dell'ospite, sia attraverso le collaborazioni con organizzazioni socio culturali e di volontariato. La direzione intende inoltre lavorare in maniera armonica con la parte istituzionale che individua gli obiettivi da raggiungere nel rispetto delle regole e con la partecipazione dei medici, degli infermieri, degli ausiliari e di tutto il personale a vari livelli che forniscono il proprio fondamentale contributo alla salute e al miglioramento della qualità della vita del paziente. Infine la direzione intende attenersi, nello svolgimento del servizio di assistenza, agli indirizzi previsti dalla normativa di riordino del SSN quali i requisiti organizzativi generali e specifici per l'autorizzazione all'esercizio delle attività sanitarie (D.P.R. 14/01/97), requisiti organizzativi aggiuntivi stabiliti dall'autorità regionale per l'accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie (D.lgs 502/507 del 92/93) il piano sanitario nazionale, il piano sanitario regionale e tutto quanto previsto dalle norme e leggi che regolano l'accreditamento e le residenze protette.


A tal fine l’Istituto Casoria intende promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti attraverso:


la ricerca dei più fecondi rapporti umani tra l'ospite e l'universo circostante con particolare attenzione al ruolo dei familiari; a tal scopo è garantito il libero accesso dei parenti alla struttura senza limitazioni di orario;


l'assistenza sanitaria secondo quanto previsto dalle leggi e norme di riferimento;


l'assistenza alberghiera personalizzata a livello di menù per gli ospiti in particolari condizioni di salute e sottoposti a diete specifiche;


la valorizzazione massima del grado di autonomia dell'ospite anche attraverso coinvolgimento nelle attività quotidiane della struttura compatibili con le sue condizioni psico-fisiche;


la ricerca e il monitoraggio del grado di soddisfazione degli ospiti, dei loro parenti e, ove opportuno, delle parti interessate;


la piena centralità del cliente cercando la cooperazione tra le varie figure coinvolte nei processi di erogazione dei servizi;


La valorizzazione del livello di competenza tecnico-professionale degli operatori grazie a percorsi di formazione interna e di confronto sistematico con le migliori esperienze sviluppatesi all'esterno dell'Istituto;


La collaborazione con soggetti, pubblici e privati, operanti con analoghe finalità, anche in vista della possibile gestione associata di servizi e presidi, con la finalità della soddisfazione dei bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione;


la redazione, emissione e diffusione della Carta dei Servizi quale enunciazione di principi (eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione ecc.), guida per gli utenti e illustrazione delle loro garanzie;


Il consolidamento delle prassi di lavoro che prevedono sistematici momenti di confronto e integrazione con l'utenza e con gli operatori dell'istituto al fine di garantire una crescente attenzione al grado di soddisfazione degli operatori e degli utenti.


Il mantenimento di un sistema di gestione adeguato e orientato verso processi di miglioramento continuo conforme alla UNI EN ISO 9001:2015;


Il rispetto della normativa di settore, relativa alla sicurezza dei dati personali, all'ambiente e di tutto ciò che è previsto dal d.lgs 193/07e s.m.i. (HACCP);


Il rispetto della sicurezza e la salvaguardia dei lavoratori e del personale esterno durante lo svolgimento delle attività presso la struttura (Dlgs 81/08 e s.m.i.)


Sulla base della politica della qualità vengono definiti annualmente degli obiettivi al fine di monitorare il servizio erogato ed assicurare il pieno rispetto della missione aziendale.


Tra gli obiettivi definiti annualmente dalla direzione con il supporto del direttore sanitario e del personale rientrano:


Obiettivi relativi all'assistenza sanitaria;


Obiettivi relativi al miglioramento nella cura della persona;


Obiettivi relativi alla valorizzazione, al mantenimento ed al recupero del grado di autonomia dell'ospite, ove possibile;


Obiettivi relativi alla soddisfazione del cliente/paziente e dei parenti;


Obiettivi relativi al contenimento dei costi e al miglioramento in termini di efficienza;


Obiettivi relativi ai processi di supporto;


Obiettivi relativi ai processi relativi alla gestione del rischio clinico.


Gli obiettivi e la politica per la qualità verranno portati a conoscenza di tutto il personale da parte della Direzione tramite momenti di incontro affinché vengano compresi e sostenuti al fine dell’attuazione degli stessi e del sistema predisposto.


Periodicamente, durante il riesame della direzione gli obiettivi, e la politica per la qualità verranno riesaminati ed eventualmente ridefiniti al fine di un loro adeguamento.


Per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra l'organizzazione intende:


1. Monitorare le esigenze e le aspettative del mercato in particolare quello che coinvolge il paziente/cliente;


2. Coinvolgere il personale nel raggiungimento degli obiettivi;


3. Definire in appositi documenti obiettivi e indici misurabili legati per es, alle non conformità, ai reclami e alla valutazione dei costi;


4. Individuare i momenti di controllo e di riesame degli obiettivi;


5. registrare l'attività di pianificazione, di controllo e di riesame;


6. mettere a disposizione le risorse necessarie;


7. costruire un sistema di informazione con il paziente/cliente puntuale e corretto.


Per maggiori informazioni sugli obiettivi individuati in relazione alle diverse aree all'interno dell'azienda e ai controlli predisposti per verificare il raggiungimento degli stessi è stata predisposta apposita documentazione. Il modulo indici e obiettivi riporta indicatori specifici che consentono di verificare il livello raggiunto ed individuare le aree di miglioramento. Quest’ultimo viene allegato al riesame e\o utilizzato separatamente in base alle esigenze interne.


Per l’istituzione, gestione e applicazione del sistema di gestione per la qualità viene nominato il Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità (RSQ), avente la specifica autorità per assicurare che il SQ, istituito e mantenuto attivo, sia conforme alla norma di riferimento.

DIRITTI E DOVERI DEL CLIENTE

DIRITTI Il cliente ha diritto:


al rispetto della propria dignità, intimità e pudore


ad essere trattato con cortesia e umanità, senza arroganza


ad avere preventivamente informazioni corrette, chiare ed esaustive sui servizi resi


ad avere a disposizione una cartella clinica chiara, leggibile e contenente tutte le informazioni indispensabili


a proporre reclami che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere informato sull'esito degli stessi.


di ottenere che i dati relativi alla propria situazione di salute ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.


di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose


DOVERI


Il cliente è tenuto:


ad avere un comportamento responsabile in ogni momento,


al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all'interno della struttura


al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento ottimale del servizio per tutta l’utenza.


 

FINALITA’

La funzione principale della nostra struttura è rivolta alla cura, al mantenimento e al miglioramento, di ospiti con disabilità plurime sia fisiche che psichiche sia in età infantile che giovane/adulta.


I Servizi erogati dall’istituto Casoria sono quindi finalizzati con particolare attenzione ai bisogni non solo sanitari, ma anche sociali, relazionali, culturali e riabilitativi.


E’ pertanto indispensabile che gli operatori, oltre alle conoscenze di ordine tecnico- professionale, riescano ad attingere anche a quel bagaglio di risorse umane che determinano la differenza tra un intervento strettamente professionale e un intervento umano-professionale, fondando tutte le proprie scelte operative sui seguenti principi generali:


1. Operare all’interno della sfera di miglioramento delle condizioni generali del paziente sia relativamente agli aspetti fisici che psichici: l’obiettivo fondamentale dell’intervento deve essere quello di agire con l’intento di mettere in atto strategie personalizzate di supporto e di riabilitazione che permettano dove possibile la limitazione dei deficit esistenti e il miglioramento della condizione neuromotoria e psicologica del paziente.


2. Stimolare l’utente ad essere attivo e partecipe, evitando per quanto possibile di imporre “programmi standard”, ma cercando di soddisfare le richieste propositive dell’Ospite, per consentirgli di esperire ancora una partecipazione attiva alla propria esistenza.


3. Procedere attraverso Piani Assistenziali Personalizzati, per non correre il rischio di adeguare in maniera troppo rigida i bisogni delle persone alle logiche dell’organizzazione tecnico-professionale.


4. Considerare L’istituto Casoria come un sistema aperto, mantenendo sempre vivi i contatti con la realtà esterna (gruppi di volontariato, associazioni, scuole, ectc.) e gli scambi con il tessuto sociale.


5. Operare attraverso un lavoro d’équipe: una buona collaborazione tra le diverse figure professionali impegnate nella gestione della Residenza è alla base di un intervento di qualità elevata. La compresenza di competenze e qualifiche differenti comporta la necessità che ogni operatore sappia interagire correttamente con gli altri e partecipare attivamente al lavoro multidisciplinare dell’équipe, senza mai sconfinare dal proprio ambito professionale.

PRINCIPI

I servizi offerti vengono erogati nel rispetto dei criteri di accreditamento istituzionale e dei principi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995.


Eguaglianza


Ogni persona riceverà i servizi e le cure più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione e opinione pubblica


Imparzialità


I comportamenti verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità


Continuità


La direzione e tutti gli operatori impegnati nella gestione della struttura assicurano la continuità e la regolarità dei servizi, dell’assistenza e delle cure


Partecipazione


All’utente e ai familiari è garantito il diritto all’informazione sia sullo stato di salute dell’ospite che sulle prestazioni/servizi/cure. La direzione si impegna a recepire suggerimenti e indicazioni forniti anche al fine del miglioramento continuo delle prestazioni, dei servizi e del sistema di qualità applicato


Efficienza e efficacia


I servizi vengono erogati ricercando continuamente il miglior rapporto tra efficienza e efficacia


Privacy


Viene garantito il diritto alla privacy secondo quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101

SOGGETTI AI QUALI E’ RIVOLTA LA NOSTRA ATTENZIONE E CURA

Il nostro Istituto è aperto ad accogliere ospiti con un ampio spettro di condizioni e patologie che determinano gradi variabili di disabilità psichica e fisica, sia in età infantile che giovane adulta. In particolare la nostra assistenza e cure si rivolgono a pazienti con:


Disabilità plurime


Ritardo mentale


Epilessia


Paralisi cerebrale infantile


Patologie neurodegenerative


Deficit attenzione/iperattività


Disturbi dello spettro autistico


Disturbi dell’apprendimento


Disturbi del movimento


Patologie genetiche e malattie rare


Disturbi psichici


Deficit sensoriali quali ipovisione e sordità

TUTELA E PARTECIPAZIONE

La direzione intende favorire la comunicazione, l’informazione, l’accoglienza e la partecipazione tra la struttura e i familiari degli ospiti raccogliendo qualsiasi suggerimento o reclamo. A tal fine è la stessa direzione che accoglie e gestisce il reclamo inteso anche come opportunità, risorsa e elemento utile per l’individuazione di criticità su cui attivare azioni di miglioramento.

MODALITA’ DI SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI

I reclami e i suggerimenti possono essere inoltrati tramite:


colloqui diretti con la direzione;


lettera in carta semplice consegnata alla Direzione e/o al Resp.le Sistema Qualità;


segnalazione telefonica, via fax (39-075816711) o e-mail (info@istitutocasoriaassisi.it)


La Direzione riceve il reclamo provvedendo a esaminare le cause che l’hanno generato ed eventualmente a dare seguito all’attivazione di azione di miglioramento e di risoluzione. Sarà cura della stessa Direzione informare il segnalatore sia sulle cause che sulle azione correttive intraprese nell’arco massimo di giorni 7.

IMPEGNI, PROGRAMMI E STANDARD DI QUALITA’

L’istituto Casoria ha adottato e implementato un sistema di qualità conforme all’UNI EN ISO 9001:2015 al fine di migliorare con continuità i propri servizi e gli standard qualitativi. Il sistema è strutturato attraverso:


a) impiego di procedure e istruzioni di lavoro: Il personale, a vari livelli, utilizza procedure documentate, che indicano il modo in cui un determinato processo viene realizzato e istruzioni di lavoro dettagliate che consentono ai lavoratori di avere regole comuni per il raggiungimento degli obiettivi.


b) Impiego di linee guida ufficiali: il personale al fine di offrire livelli di assistenza sanitari conformi agli standard internazionali e di livelli qualitativi sempre migliori adotta linee guida riconosciute per i diversi settori operativi informandosi continuamente su aggiornamenti e pubblicazioni;


c) attuazione Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza in ambiente di lavoro e s.m.i: La struttura ha ottemperato agli obblighi contenuti nel decreto legislativo riguardante la sicurezza dei lavoratori e dei residenti, predisponendo un DVR, piano di emergenza, curando il costante aggiornamento dei documenti di sicurezza nonché provvedendo alla formazione obbligatoria degli operatori e dei preposti ;


d) analisi dei rischi prevenzione sui punti critici per catena alimentare (HACCP):La struttura ha elaborato il manuale previsto dal Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 193"Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore (HACCP). Un manuale di controllo alimentare HACCP, cosi come previsto dalle normative europee in materia, regola le attività del personale di cucina e dispensa nelle varie fasi di preparazione e somministrazione dei pasti. Sono stati predisposti i relativi piani di autocontrollo. Periodici controlli vengono effettuati sulle acque potabili e sui processi di preparazione alimentare del cibo;


e) attuazione del Regolamento UE 679/16 (GDPR): La struttura ottempera agli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza dei propri dati personali. In particolare, la Residenza informa gli interessati in relazione alle modalità di trattamento dei propri dati personali, garantisce idonee misure di sicurezza in ottemperanza alle normative vigenti


f) programmi di formazione del personale: Convinti dell’importanza della formazione del personale in particolare, dell’équipe socio-assistenziale e sanitaria, da molti anni sono stati promossi corsi interni ed esterni di formazione e di aggiornamento professionale.


Indicatori e obiettivi di Qualità


La struttura ha predisposto piani di monitoraggi dei servizi e delle prestazioni attraverso indicatori e si è data obiettivi misurabili e azioni per il raggiungimento degli stessi.

SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

L’Istitituto Casoria offre una serie di servizi ed attività sia in ambito diagnostico-clinico, sia in ambito riabilitativo che educativo-assistenziale, al fine di provvedere ad una valutazione e gestione di tutti gli aspetti fondamentali di cui gli ospiti con disabilità fisiche e psichiche necessitano. Tra i servizi inclusi nella nostra Struttura rientrano il servizio infermieristico, i servizi sociali e le attività formative.


DIAGNOSTICA CLINICO-FUNZIONALE: Di fondamentale importanza per il corretto inquadramento clinico degli ospiti che accedono alla nostra struttura (sia in regime residenziale/semi-residenziale che ambulatoriale), al fine soprattutto di poter elaborare dei progetti riabilitativi mirati e personalizzati è la valutazione specialistica clinica e funzionale. Provvediamo a fornire una serie di valutazioni clinico-diagnostiche: Valutazioni funzionali globali Valutazioni neurologiche con certificazioni Valutazioni fisioterapiche Valutazioni neuropsicologiche con psico-diagnosi clinica ed orientamento psicopedagogico Valutazioni logopediche Inoltre è prevista, su richiesta del nostro personale medico e specialistico, l’organizzazione di esami di laboratorio, strumentali, e di visite specialistiche esterne mirate.


TRATTAMENTI RIABILITATIVI: Nel nostro Istituto vengono garantite una serie di attività riabilitative settimanali, che vengono programmate in maniera personalizzata e vengono valutate nel tempo dagli specialisti preposti, al fine di monitorare i risultati raggiunti e di prevedere eventuali modifiche sulla base delle necessità del paziente. I trattamenti riabilitativi che offriamo includono: Riabilitazione in acqua/Idrokinesiterapia Terapia motoria ortopedica e neurologica Logopedia Musicoterapia Arteterapia Psicoterapia


SERVIZI EDUCATIVO-ASSISTENZIALI: I nostri ospiti vengono sottoposti in maniera continuativa a programmi di attività specifiche ludiche, laboratoristiche e di stimolazione neurosensoriale, grazie al lavoro dei nostri operatori, educatori e specialisti. In particolare le attività educativo-assistenziali proposte sono rappresentate da: Attività ludico-motoria Stimolazioni pluri-sensoriali basali Laboratorio arte Laboratorio grafico-pittorico Laboratorio di artigianato Laboratorio di musica


SERVIZIO INFERMIERISTICO Siamo in grado di garantire un’assistenza infermieristica con copertura di 24 ore per la somministrazione dei farmaci e le esigenze più specifiche (cateterismi, medicazioni, gestione di PEG etc.)


SERVIZI SOCIALI: Tra i servizi forniti dalla nostra Struttura rientrano: -Servizio di consulenza psicologica che offre formazione e sostegno nell’ambito delle relazioni familiari. Per coinvolgere le famiglie e metterle in contatto tra loro, ogni anno vengono predisposti incontri ed attività sociali -Rapporti con i servizi del territorio e le ASL -Progetti strutturali ludico-ricreativi, colonia estiva


ATTIVITA’ FORMATIVA: Offriamo la possibilità di attività formativa con convenzioni per tirocinanti (Istituto Enrico Fermi con sede a Perugia ed Athena con sede a Spoleto) e arteterapeuti (Scuola di arteterapia “La cittadella di assisi”).

PROGETTI

Nel nostro Istituto viene effettuata una programmazione delle attività degli ospiti il più possibile personalizzata a seconda delle diagnosi clinico-funzionali e delle valutazioni della nostra equipe multidisciplinare di specialisti. Questo è possibile grazie all’elaborazione di un progetto riabilitativo che si pone degli specifici obiettivi di mantenimento e miglioramento nelle varie aree di interesse individuate per il paziente. Gli indici e gli obiettivi dei progetti elaborati vengono poi monitorizzati nel tempo grazie alla valutazione degli specialisti (che comprende anche l’uso di specifiche scale di valutazione standardizzata) oltre che degli operatori e degli educatori a contatto quotidianamente col paziente.


PROGETTO RIABILITATIVO-EDUCATIVO


Gli interventi abilitativi e riabilitativi, in quanto finalizzati al recupero funzionale e sociale dell’ospite operano con modalità di approccio interdisciplinare. Il progetto comprende nel suo ambito tutte le competenze che occorrono alla reintegrazione globale della personalità e dell’autonomia individuale, attraverso i seguenti percorsi:


a) Percorsi di area motorio-prassica


Riabilitazione neuromotoria/ortopedica


Riabilitazione posturale


Idrokinesiterapia


Attività con psicomotricista


Laboratorio grafico-pittorico ed espressivo artistico


Laboratorio di artigianato


b) Percorsi di area cognitiva e comunicativa


Logopedia per i disturbi del linguaggio


Trattamento dei disturbi neuropsicologici


Trattamento per il potenziamento cognitivo nel ritardo mentale


laboratorio grafico-pittorico ed espressivo-artistico


Laboratorio di artigianato


c) Percorsi di area sensoriale


Stimolazioni plurisensoriali corporee basali e in acqua


d) Percorsi di area affettivo-comportamentale e socio-relazionale


Laboratorio pittorico ed artistico


Laboratorio di artigianato


Psicoterapia


Musicoterapia


 

AREE

L’Istituto Casoria si articola in una serie di aree strutturali, che corrispondono ad un’organizzazione interna armonica e funzionale delle varie attività e servizi offerti.


AREA SANITARIA


Assistenza:


La Struttura garantisce valutazioni settimanali di specialisti quali neurologo, psicologa, fisioterapista, logopedista e regolari valutazioni da parte di nutrizionista. Gli specialisti sono in grado di fornire un servizio volto alla diagnosi clinico-funzionale e trattamento di patologie complesse che rientrano nella sfera della disabilità. Al momento della presa in carico viene effettuata una valutazione clinica globale multidisciplinare al fine di individuare gli obiettivi del progetto riabilitativo. Successivamente l’ospite viene sottoposto a trattamento riabilitativo specifico con frequenza che dipende dalla complessità della situazione clinica e delle patologie di base. Gli specialisti monitorizzeranno nel tempo l’efficacia dei trattamenti effettuati occupandosi degli aspetti medici e riabilitativi. Disponiamo inoltre di ambulatori medici per visite generiche e specialistiche, sala medicheria e infermeria con letti per l'emergenza e attrezzature per la conservazione dei farmaci e per gli ausili sanitari.


Riabilitazione:


La struttura è dotata di ampia area dedicata a trattamenti fisioterapici, logopedici, psicomotori, sala per stimolazioni basali, attività laboratoristiche e ludiche, attività neurosensoriali, palestra, piscina per trattamenti idroterapici. L'area riabilitativa è un elemento cruciale dell'organizzazione delle attività del nostro Istituto, che pone particolare cura ed attenzione su questo aspetto, con attenzione sia ai minori che agli adulti. Infatti disponiamo oltre all’attività di fisiokinesiterapia ad un servizio di psicomotricità per i minori. Recentemente la piscina interna ha subito lavori di rinnovamento con introduzione di ulteriori attrezzature per l'idrochinesiterapia. Non meno importanti nella filosofia del nostro istituto le attività di stimolazione neurosensoriale, di arteterapia, e musicoterapia. Per la musicoterapia è stata adibita una stanza con ottima acustica e ampio spazio per attività musico-motorie coordinate.


AREA VITA


La struttura è attualmente dotata di 16 posti letto; tutte le camere sono dotate di un bagno per disabili, annesso vi è un ambiente soggiorno con laboratorio cucina ed una sala per il consumo dei pasti e le attività giornaliere. Un altro ampio spazio dell'istituto si articola in tre ampie sale predisposte per attività di laboratorio, ludiche, di stimolazione neurosensoriale, fisioterapia e attività motorie finalizzate. Annesso alle tre sale spazio esterno terrazzato che viene utilizzato come area attrezzata per le attività all'aria aperta. E' poi disponibile un'area dotata di piscina interna per lo svolgimento di attività in acqua ed idrochinesiterapia, con annesso bagno attrezzato con doccia e carrello-doccia. La struttura è particolarmente studiata nella sicurezza, nei percorsi e nelle attrezzature che si inseriscono a pieno titolo nel progetto terapeutico riabilitativo.


Regimi di accoglienza ospiti


Il nostro Istituto privato ma convenzionato col sistema sanitario nazionale, offre possibilità di:


Regime di accoglienza residenziale full time con assistenza diurna e notturna


Regime di accoglienza diurna dalle 8, 30 alle 16,30 dal lunedì al sabato


Regime ambulatoriale per valutazioni e prestazioni neurologiche, psicologiche, logopediche, fisioterapiche


Regime di accoglienza full-time o part-time 8,30-16,30 nel fine settimana


Ospiti


Nel nostro Istituto sono attualmente ospitati 13 ragazzi, tutti, tranne uno che è ospite solo diurno, con un regime full-time. Degli ospiti due hanno un'età inferiore a 18 anni. In previsione anche lo sviluppo di centro diurno già autorizzato.


AREA ATTIVITA’


In questa area sono previsti laboratori funzionali (ceramica, piccolo artigianato, cucina, teatro, musica ecc.), sala di osservazione, sale polifunzionali. E' funzionalmente collegato a questa l'area ambulatoriale che usufruisce di locali autonomi per quanto concerne la vita comunitaria e l'attività di base.

SERVIZI AGLI OSPITI- AREA DEI SERVIZI GENERALI

La nostra Struttura dispone inoltre di una serie di aree adibite a servizi generali, sia volte a soddisfare le necessità degli ospiti residenti che esterni:


Cucina;


lavanderia,


guardaroba,


uffici amministrativi, e gestionali,


biblioteca centrale,


sala riunioni,


palestra centrale,


parrucchieria,


cappella,


sala convegni,


punto ristoro.


Foresteria:


disponibili stanze (17 posti letto) per l’ospitalità delle famiglie dei ragazzi e di chiunque necessiti di un’accoglienza per pernottamento con prima colazione. Vengono garantite grazie alla foresteria tutte le prestazioni alberghiere necessarie ad ospitare i familiari nelle fasi di inserimento/dimissione, per seguire le attività o passare del tempo con i propri figli durante le vacanze.


 

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Sveglia ore 7,30


Igiene ore 7,30-8,00


Colazione ore 8,00-8,30


Condotta di base e preparazione alla giornata ore 8,30-10,00


Attività e visite specialistiche 10,00-12,00


Pranzo 12,00-13,00


Riposo post-prandiale 13,00-15,00


Attività e visite specialistiche 15,00-18,00


Cena 18,00-19,00 Igiene e preparazione per la notte ore 19,00-20,00


Riposo notturno dalle ore 20,00

EROGAZIONE PASTI

E’ prevista l’erogazione dei tre pasti principali, colazione, pranzo e cena ad orari fissi (8,30-12,00-18,00 rispettivamente). I pasti vengono preparati dal personale operante nella cucina della nostra Struttura con l’utilizzo di materie prime fresche e di qualità in rispetto delle norme vigenti e della procedura HACCP. Il menù viene personalizzato a seconda delle necessità dell’ospite (particolari esigenze dietetiche, allergie, intolleranze) che vengono valutate periodicamente da operatori specializzati in ambito dietetico-nutrizionale.

COME ACCEDERE

L'accesso all'Istituto è previsto o su richiesta dell'Azienda Sanitaria Locale di residenza o contattando direttamente l'Istituto. In quest’ultimo caso è comunque necessaria successiva attivazione della ASL di competenza, che deve autorizzare l’ingresso in Struttura. Prima dell'ammissione di un ospite viene programmata una valutazione clinica specialistica multidisciplinare per garantire un progetto terapeutico specifico a seconda delle esigenze del caso. Nel corso della prima visita presso l’Istituto viene infatti effettuata l’osservazione del paziente e la diagnosi clinica alla base della successiva elaborazione del progetto riabilitativo e del trattamento.

LISTA D’ATTESA

Se non è possibile accogliere l’ospite per mancanza di disponibilità, l’amministrazione provvede ad inserire il nominativo nella Lista di attesa della struttura (All.02-P01) tenendo conto delle seguenti priorità:


1) il cliente /utente con grado di non autosufficienza gravi e non presenti presso altre strutture;


2) il cliente /utente con grado di non autosufficienza più lieve e non presenti presso altre strutture;


3) il cliente /utente presenti presso altre strutture privilegiando quelli che hanno i familiari/caregiver più vicini alla nostra struttura rispetto a quella dove attualmente risiedono.


A parità di punteggio viene preso in considerazione l’ordine temporale della richiesta. Chiunque può chiedere informazione alla Direzione al fine di avere dettagli in merito a quante persone sono presenti in lista di attesa e al collocamento del richiedente.

VISITE PARENTI E AMICI

Siamo disponibili ad accogliere parenti ed amici orientandoci con una certa flessibilità negli orari delle visite e cerchiamo di sostenere il più possibile i familiari nelle fasi di inserimento dell’ospite anche con possibilità di soggiorno notturno nell’Istituto. Preferiamo comunque che le visite ricadano al di fuori degli orari dei pasti principali e della fascia del riposo pomeridiano per motivi di organizzazione interna e di tranquillità degli ospiti (tra le 10 di mattina e le 12 e tra le 16 e le 18,000).

RETTA

Nel nostro Istituto la tariffa in regime residenziale è stata fissata in 180 euro al giorno, quella in semiresidenziale a 100 euro al giorno e quella ambulatoriale in 47 euro a trattamento.


Relativamente agli ospiti non autosufficienti in possesso di integrazione, la retta è stabilita dalla Regione dell’Umbria con D.G.R. n.184 del 16/02/2009 e la ripartizione della stessa è fissata dalla ASL di appartenenza dell’interessato.


La retta viene fatturata entro il 16 di ogni mese, con possibilità di pagamento entro 90 giorni.

EQUIPE DELL’ISTITUTO

Direttrice: Suor Jancy Marokey


Neurologo e Direttore Sanitario: Dr.ssa Maria Donata Giaimo


Email: ercolanivittoria@gmail.com


Fisioterapisti/Idrokinesiterapisti: Dr.ssa Claudia Rettori, Dr Daniele Tesauri


Neuropsicomotricista: Dr Elio Flitz


Psicologa: Dr.ssa Milena De Paola


Logopedista: Dr.ssa Benedetta Faina


Arteterapeuta: Dr.ssa Nicoletta Grassi 


Musicoterapeuta: Dorota Weronika Skuzinska


Assistente Sociale e addetto Comunicazione: Dr.ssa Sara Spaterna


Altro personale:


Infermieri: Suor Nisha Antony e Suor Jancy John Marokey


Operatori Socio-Sanitari: Rocchi Maria Stella, Barbara Brugnoni, Grassini Maria Gloria, Stefania Terzetti, Cucchiara Antonella, Suor Shebi Madassery, Suor Sunitha, Valentina Stoyanova, Michela Passeri


Educatori: Barbara Castellani, Asa Ora Maria Goretti, Suor Bindhu Cuoche: Maria Falanga, Natasha Taraj


Addetti alle pulizie: Paola Cioccoloni, Nunzia Riccardi

DOVE SIAMO

Via Frate Elia, 1-06081 Assisi (PG)


Treno


Dal nord linea Firenze-Terontola-Perugia-Assisi


Dal Sud linea Roma-Orte-Foligno-Assisi


Dall'Adriatico linea Ancona-Foligno-Assisi


Auto


Autostrada del Sole A1 Firenze-Roma:


dal Nord uscita di Valdichiana proseguendo per Perugia, Assisi dal Sud uscita di Orte, proseguendo per Terni, Perugia, Assisi


Autostrada Adriatica A14:


dal Nord uscita di Cesena Nord, Città di Castello, Assisi dal Sud uscita di Civitanova Marche, proseguendo per Foligno, Assisi

COME CONTATTARCI

Telefono e fax: (39)075812541


info@istitutocasoriaassisi.it


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L’Istituto “Padre Ludovico da Casoria” nasce da un’ispirazione del santo napoletano Ludovico (1814-1885) ed è oggi un centro d’eccellenza per l’attività riabilitativa, psicoeducativa e l’assistenza socio-sanitaria a ragazzi con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e con disturbi comportamentali.

Dove Siamo

  • Via Frate Elia 1, 06081 Assisi PG
  • info@istitutocasoriaassisi.it
  • istitutoludovicodacasoria@pec.it
  • +39 075812541
  • Lun - Sat: 9:00 - 18:00
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