L'incontro delle famiglie

Sabato 2 dicembre 2023 l'istituto San Ludovico da Casoria, per iniziativa della direttrice suor Jancy Thekkan ha organizzato un incontro dedicato alle famiglie  degli ospiti dell' Istituto S. Ludovico da Casoria. L'incontro è iniziato con una presentazione da parte della Direzione Sanitaria, in persona della Dottoressa Maria Donata Giaimo, la quale in apertura dell'incontro, ha illustrato alle famiglie i grandi risultati raggiunti con l'accreditamento, l'ampliamento previsto del numero degli ospiti residenziali e i nuovi spazi riabilitativi aperti per pazienti esterni. La Direttrice sanitaria ha poi esposto alle famiglie il progetto di cura personalizzato per ciascun paziente, evidenziando il modello per obiettivi terapeutici e riabilitativi e le modalità dial verifica dei risultati. In questa parte è stato molto apprezzato ogni progresso specifico ottenuto dagli ospiti e lo spirito di fiducia che supporta questo processo e che rende possibili risultati, a volte solo apparentemente impercettibili e tuttavia di grande importanza per il benessere e per la qualità della vita degli ospiti.

È seguito un itinerario guidato dalla musico terapeuta e dall'arte terapeuta dell'istituto che stanno insieme lavorando ad un progetto multisensoriale sul tema del ritmo delle stagioni. Le famiglie hanno potuto vedere il grande lavoro svolto dai ragazzi nella costruzione di strumenti musicali e di immagini tattili. L'area dell'istituto dedicata alla musica e all'arte è stata trasformata in un percorso articolato, che offre molti stimoli diversificati, con il fine di arricchire le esperienze sensoriali e gli spazi di benessere per i nostri ospiti.

È poi seguito un momento spirituale nel ricordo del Beato Carlo Acutis.

Tutti gli ospiti hanno poi suonato e cantato in un momento molto intenso con le famiglie presenti e dopo un'allegra merenda si è potuto seguire un commovente filmato che racconta la giornata all'interno dell'istituto. Il documentario segue  tutti i momenti della vita dei ragazzi dal momento della sveglia e dell'igiene, alle moltissime attività riabilitative e ricreative. Tutti  gli ospiti hanno ricevuto  una specifica attenzione nell' elaborazione di questo straordinario documento. Le famiglie hanno espresso molta gratitudine  per le cure e l'affetto di cui le loro figlie e figli sono circondati.


L'istituto ringrazia tutte le suore e i dipendenti e le famiglie, per aver consentito a tutti di vivere un momento di testimonianza autentica della vita quotidiana dell'istituto.

- Istituto Padre Ludovico da Casoria
img

L’Istituto “Padre Ludovico da Casoria” nasce da un’ispirazione del santo napoletano Ludovico (1814-1885) ed è oggi un centro d’eccellenza per l’attività riabilitativa, psicoeducativa e l’assistenza socio-sanitaria a ragazzi con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e con disturbi comportamentali.

Dove Siamo

  • Via Frate Elia 1, 06081 Assisi PG
  • info@istitutocasoriaassisi.it
  • istitutoludovicodacasoria@pec.it
  • +39 075812541
  • Lun - Sat: 9:00 - 18:00
Update cookies preferences