DISABILITA' E ACCESSO AI SERVIZI SANITARI: A CHE PUNTO SIAMO IN UMBRIA?
Eventi
Eventi
La giornata di ieri 12 ottobre è stata una giornata molto intensa per il seminario svoltosi nel nostro Istituto in occasione del G7 che si svolgerà nei giorni 14,15,16 in Umbria e ha come tema la DISABILITÀ E L'INCLUSIONE.
I lavori sono iniziati alle 09:30 con il saluto di “benvenuto” del direttore dell'Istituto Suor Jancy Thekkan. Siamo stati onorati dalla presenza e l’intervento del sindaco della città, Stefania Proietti e del vicesindaco Valter Stoppini.
Sono intervenuti i relatori:
Paola Fioroni Presidente Osservatorio regionale sulla disabilità, Regione Umbria, sul tema come prendersi cura della persona con disabilità.
Sandro Elisei Direttore Sanitario Istituto Serafico, sull'esperienza dell'Istituto serafico.
Domenico Frontisti Responsabile S. Neurofisiopatologia, Az. Ospedaliera “S. Maria” Terni sul progetto D.A.M.A. il modello italiano per l’accessibilità delle persone con disabilità alle cure ospedaliere.
Chiara Della Vedova Responsabile Gestione Servizi Alberghieri e
Lucio Patoia Responsabile Medicina Interna, Ospedale Foligno, sul progetto AEDO-DAMA dell’Ospedale di Foligno.
Anna Domenici sul percorso odontoiatria speciale.
Paola Casucci Dirigente Servizio Programmazione Sanitaria assistenza territoriale integrazione sociosanitaria Direzione regionale Salute e Welfare, Regione Umbria, su I nuovi progetti in campo
Non è mancato uno spazio per gli interventi delle rappresentanze delle varie associazioni.
Durante l’intervallo i nostri ragazzi hanno contribuito alla riuscita della giornata con un’esibizione musicale.
La coordinazione del programma è stata eseguita da Maria Donata Giaimo, Direttore Sanitario dell’ISTITUTO P. LUDOVICO DA CASORIA.
Ringraziamo tutti i partecipanti a questo evento importante.
- Istituto Padre Ludovico da Casoria